Indicators on 331 cpp You Should Know



Il delitto di resistenza a pubblico ufficiale assorbe soltanto quel minimo di violenza che si concreta nelle percosse, non già quegli atti che, esorbitando da tali limiti, siano causa di lesioni personali in danno dell’interessato. In quest’ultima ipotesi, il delitto di lesioni concorre con quello di resistenza a pubblico ufficiale e se l’atto di violenza, con il quale l’agente ha consapevolmente prodotto le lesioni, non risulta good a sé stesso, ma è stato posto in essere allo scopo di resistere al pubblico ufficiale, si realizza il presupposto for each ritenere la sussistenza della circostanza aggravante della connessione teleologica di cui all’artwork. sixty one, n. two (Sez. six, 27703/2008).

In tema di delitti contro la persona, for each distinguere il reato di lesione personale da quello di tentato omicidio, occorre avere riguardo sia al diverso atteggiamento psicologico dell’agente sia alla differente potenzialità dell’azione lesiva, desumibili dalla sede corporea attinta, dall’idoneità dell’arma impiegata nonché dalle modalità dell’atto lesivo.

Ciò in quanto se l’accertamento si fondasse solo sul tipo di lesioni provocate, non sussisterebbe mai un tentato omicidio, dovendosi configurare il reato di omicidio in caso di morte della vittima o quello di lesioni in caso di mancato decesso.

Il reato di lesioni personali è punibile solo se il soggetto ha cagionato la malattia con volontà e consapevolezza, ovvero con dolo. Esistono diverse tipologie di lesioni personali, che vengono regolamentate in base alla gravità della lesione e della malattia derivante.

L’articolo stabilisce che: “La lesione personale è grave e si applica la reclusione da tre a sette anni quando:

La Corte di Cassazione, Sezione Penale, con la sentenza n. 25936 del 24 maggio 2017 si Click This Link è pronunciata sul caso della madre che ha scagliato il telecomando sul volto del figlio provocandogli lesioni, ed ha sancito che lo stato emotivo di nervosismo e risentimento provato dal genitore nei confronti del figlio non vale advertisement escludere l’elemento psicologico del reato di lesioni personali e di maltrattamenti in famiglia poiché l’attenuante della provocazione richiede che l’agente abbia perso il controllo di look these up se stesso in conseguenza di un fatto eccezionale.

Non ricorre la causa di giustificazione non codificata dell’esercizio di attività sportiva allorché un calciatore colpisca l’avversario fratturandogli il setto nasale nel momento in cui l’arbitro assegni un calcio di punizione, in quanto, in tale fase, non essendo ammesso il gioco attivo di squadra, ancorché singoli giocatori possano trovarsi in movimento for each organizzare il « tiro» il gioco deve ritenersi fermo e, pertanto, l’azione antidoverosa non può risultare funzionale all’attività agonistica in atto ma si palesa come una mera aggressione del tutto indipendente dalla dinamica del gioco (Sez. 5, 10734/2008).

La lesione personale è gravissima, con conseguente applicazione della reclusione da sei a dodici anni, se dal fatto deriva:

Se all’epoca del giudizio il leso ha tratto beneficio dall’opera del chirurgo plastico, sarà valutato il danno fisionomico residuo (se ancora sussiste) e non quello antecedente all’intervento.

Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione ed accettato il Trattamento dei Dati Invia richiesta

Ma, in quest'ultimo caso - e solo quando configurante colpa lieve -, le condizioni richieste sono il you could look here dimostrato corretto orientarsi nel campo delle linee-guida pertinenti in relazione al caso concreto ed il progredire nella fase della loro attuazione, ritenendo l'ordinamento di non punire gli adempimenti che si rivelino imperfetti.

Oggetto materiale del reato è la persona su cui ricada la condotta criminosa, provocandone un'offesa non voluta all'integrità del corpo o della mente che costituisce il bene tutelato dalla fattispecie incriminatrice. Ai sensi del comma 5, qualora le persone lese siano più di una si applica la disciplina del concorso formale di reati, 

Conversione in legge, con modificazioni, del DL 8 febbraio 2007, n. 8, recante misure urgenti for each la prevenzione e la repressione di fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche, nonché norme a sostegno della diffusione dello Activity e della partecipazione gratuita dei minori alle manifestazioni sportive

Cosa si intende per lesioni personali, quali sono i casi nei quali si configura il reato e come vengono puniti dalla legge le various tipologie di lesione possibili. Maria Vittoria De Simone Esperta di diritto penale 08 Settembre 2022

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *